DOMANDE Associazione Culturale CLESSIDRA

Occorre essere tesserati per poter partecipare alle vostre iniziative?
Clessidra è un'Associazione, quindi è necessario essere tesserati per poter partecipare a tutte le nostre iniziative. Vi sono due tipi di tesseramento annui: da 5 euro oppure da 10 euro.

E' necessario prenotarsi alle visite guidate?
Sì, è sempre necessario, salvo indicazioni contrarie. Per noi è sempre importante sapere il numero di partecipanti, variabile a seconda del luogo di visita. In alcuni casi il "numero chiuso" è assolutamente necessario (per esempio per le visite alle mostre o ai palazzi privati).

Come si fa a prenotarsi per una visita guidata?
Potete chiamarci al numero 338.17.71.237, scriverci una mail all'indirizzo infoclessidra@libero.it, oppure potete iscrivervi al termine delle visite in città o durante i viaggi in pullman.

Quanto tempo prima devo prenotare una visita?
Ci sono visite i cui posti a disposizione si esauriscono in breve tempo, quindi occorre prenotarsi con un certo anticipo. Difficile quantificare questo anticipo. Qualora non trovaste posto esiste comunque la possibilità di mettervi in lista di attesa e di essere chiamati, senza impegno da parte vostra, nell'eventualità che si liberi posto.

Quando si deve pagare una visita guidata?
Per le visite in città e quelle in giornata il pagamento può essere effettuato il giorno stesso della visita, previa conferma telefonica della propria partecipazione qualche giorno prima. Solo per le visite alle mostre è richiesto il pagamento anticipato e solo per i viaggi di più giorni è richiesto un acconto.

Come pagare una visita guidata?
Per le visite in città si può pagare il giorno stesso al nostro incaricato. Per le visite in giornata si può pagare il giorno stesso sul pullman. Per i viaggi di più giorni è richiesto un acconto, in contanti, assegno o per bonifico bancario (IBAN: IT51V0335901600100000128412).

Cosa comprendono le quote di partecipazione?
Le visite in città comprendono la guida, una dispensa di approfondimento che prepariamo, l'eventuale biglietto d'ingresso con il servizio di prenotazione, l'eventuale contributo per dati servizi (per esempio per alcune chiese è richiesto un'offerta per il custode, per l'accensione delle luci e per la chiesa stessa). Le visite in giornata comprendono il viaggio a/r in pullman (o treno), pedaggi autostradali, parcheggi, eventuali check-in cittadini, eventuali spostamenti in battello, la/le guida/e, gli eventuali biglietti d'ingresso con diritti di prenotazione, la polizza assicurativa che copre il viaggio e l'intera giornata, la dispensa di approfondimento, mance, offerte, ecc... Solo il pranzo è escluso, ed è libero (solo se non indicato diversamente. Per i viaggi di più giorni, attenersi al programma specifico in cui vengono indicate le quote e tutte le modalità.

I posti sul pullman sono riservati?
Sì, per tutte le gite in giornata e per i viaggi: i posti sul pullman sono numerati e assegnati ai passeggeri al momento della prenotazione.

Dove sono i ritrovi per le visite?
Per le visite in città i ritrovi sono in loco, e sono specificati sui programmi. Indicazioni più dettagliate, con indirizzo, mappa e mezzi pubblici, le potete trovare sul nostro sito web. E' necessario trovarsi con un certo anticipo rispetto all'orario di inizio della visita. Per le visite col pullman, i ritrovi, se non espressamente indicati, sono sempre in nel piazzale di via Mario Pagano (via Burchiello, M1 Pagano). Per i viaggi di più giorni, attenersi al programma dettagliato specifico.

Come possiamo tenerci aggiornati circa le vostre iniziative?
I nostri programmi di visite guidate li aggiorniamo abbastanza spesso, aggiungendo ogni volta nuovi itinerari. Per essere informati si può consultare frequentemente il nostro sito (da cui è anche possibile scaricare il programma in formato pdf) o mandarci una mail per inserirsi nel nostro indirizzario e ricevere quindi per posta elettronica tutte le novità.

A che ora si torna a Milano dopo una visita in giornata?
Difficile a dirsi, dipende dalle condizioni del traffico. In genere lasciamo il luogo di visita al massimo tra le 17,30 e le 18.

Associazione Culturale CLESSIDRA - Milano ©