Associazione CLESSIDRA
APPROFONDIMENTI

 

SANT'ANTONIO ABATE:
STORIA, LEGGENDA, ICONOGRAFIA, FOLCLORE, TENTAZIONI...

Alberto Marchesini ci parla di un santo molto amato: Sant'Antonio Abate. Considerato il fondatore del monachesimo cristiano, la sua popolarità spiega il posto centrale che la sua raffigurazione ha costantemente avuto nell'arte sacra, fino all'epoca moderna, con incursioni anche nel linguaggio cinematografico. Ma l'abate Antonio, per la storia dell'arte, è soprattutto il santo delle tentazioni demoniache: tema che si ritrova anche in non pochi pittori moderni, riletto con una diversa sensibilità. Storia, leggenda, iconografia, folklore: tutti aspetti che affronteremo in questo viaggio...

 

 

 

Arte sul divano #1:
Andrea Mantegna

 

 

Arte sul divano #2:
ÉDouard MANET

 

 

Arte sul divano #3:
MARCEL DUCHAMP

 

 

Arte sul divano #4:
CARAVAGGIO (PARTE 1)

 

 

Arte sul divano #5:
CARAVAGGIO (PARTE 2)

 

Arte sul divano #6:
THÉODORE GÉRICAULT

 

 

 

 

AMICIZIA, AMORE, ARTE:
IL RITRATTO DI GEORGE SAND

Anna Torterolo, con i suoi "Racconti d'Arte", ci illustra il ritratto di George Sand, realizzato da Eugène Delacroix: un'opera per raccontare tre personaggi e una storia d'Amicizia, d'Amore e d'Arte.

 

IL "FREGIO DI BEETHOVEN"
DI GUSTAV KLIMT

Nel secondo appuntamento di "Racconti d'Arte", Anna Torterolo ci racconta un'altra storia con tre personaggi. Le parole di Schiller, le note di Beethoven, le pitture di Klimt. Tre artisti e un'opera d'arte: il "Fregio di Beethoven" di Gustav Klimt.

RACCONTAMI UNA STORIA,
SHÉHÉRAZADE

Per la serie "Racconti d'Arte", Anna Torterolo ci racconta la grande stagione dei Balletti Russi. Con "Shéhérazade" del 1910, su musica di Rimsky-Korsakov, una ventata di aria nuova coinvolge e influenza artisti di ogni genere.

 

Pagina aggiornata il 18 giugno 2020

© Associazione Culturale CLESSIDRA